CONSULENZA ATLETI E ALLENATORI

DCF Sport Legal garantisce un’attività di consulenza per allenatori e atleti di qualsiasi disciplina sportiva.

DCF Sport Legal, attraverso un team consolidato di professionisti, assiste numerosi atleti di tutte le discipline sportive. Tutte le figure che operano nel mondo dello sport, e nello specifico gli atleti, non sono più semplici sportivi che si devono occupare solo di prepararsi atleticamente, bensì vere e proprie aziende che annualmente debbono aumentare i propri introiti. Per questo gli sportivi necessitano di concentrare la propria attenzione solo sul fattore agonistico demandando la gestione legale, economica, finanziaria e tributaria a professionisti specializzati.

Per questo motivo DCF Sport Legal accompagna gli sportivi nella gestione contrattuale delle prestazioni professionali analizzando anche i risvolti fiscali delle medesime. A ciò si deve aggiungere la tutela del diritto di immagine che si regola non solo attraverso la stipula di contratti di pubblicità e sponsorizzazione ma anche tramite lo studio delle migliori strategie di comunicazione. In tal senso lo studio fornisce assistenza nelle seguenti attività:

– stipulazione di contratti di sponsorizzazione e pubblicità con le società;
– interviste su carta stampata e siti web;
– partecipazione a trasmissioni televisive locali e nazionali;
– partnership con aziende per opportunità promo-pubblicitarie.

Per ogni sportivo, di qualsiasi sport e categoria, viene predisposto un piano di management personalizzato, che miri ad una valorizzazione della sua immagine anche al di fuori dell’ambito prettamente sportivo. Creare contatti, conoscenze, opportunità non deve apparire come un modo per distogliere l’attenzione dell’atleta e dell’allenatore dalla loro reale attività sportiva, bensì deve essere considerato un modo per incrementare le potenzialità commerciali e comunicative che lo sport fornisce.

DCF Sport Legal aiuta gli sportivi a 360° ponendosi come la figura professionale che permette loro di concentrarsi unicamente sull’attività sportiva demandando l’aspetto manageriale ad una struttura esterna che li affianca dalla fase contrattuale sino all’eventuale contenzioso per opera di DCF Sport Legal.

Inoltre, DCF Sport Legal, cura ed assiste lo sportivo da un punto di vista legale offrendo:
consulenza per la stipula e la risoluzione di contratti di ogni genere in ambito sportivo (lavoro, marketing, sponsorizzazione, diritti d’immagine, diritti televisivi…);
– assistenza giudiziale avanti gli organi di giustizia ordinaria e di giustizia sportiva nazionale (Corti Sportive nazionali e territoriali, Tribunali Federali nazionali e territoriali, Corti Federali d’Appello nazionali e territoriali, Collegio di Garanzia dello Sport del CONI) ed internazionale (FIFA Chamber Dispute Resolution…);
– assistenza giudiziale in materia antidoping (Tribunale Nazionale Antidoping I e II Sezione, Corte Arbitrale di Losanna Tas- Cas);
– assistenza giudiziale arbitrale (Collegi Arbitrali Leghe sportive professionistiche, Corte Arbitrale di Losanna Tas- Cas, Tribunale Arbitrale per il Football…).

Ogni atleta potrà contare, quindi, su una struttura di professionisti altamente specializzati nel diritto sportivo, che sapranno fornire una risposta ed una soluzione ad ogni quesito, nel modo più rapido ed efficiente possibile. All’atleta, inoltre, viene garantita la massima riservatezza e discrezione, riservando allo stesso un trattamento personalizzato.

DCF Sport Legal rappresenta il professionista che affianca l’atleta nella sua crescita professionale, consentendogli di concentrarsi unicamente sullo sviluppo delle proprie capacità sportive.

CONSULENZE A SOCIETA' SPORTIVE

CONSULENZE A FEDERAZIONI

DCF Sport Legal si occupa da parecchi anni di consulenza a favore di Federazioni e Leghe sportive.

ASSISTENZA E FORMAZIONE DIRIGIENTI SPORTIVI

DCF Sport Legal si occupa anche dell’assistenza e formazione dei dirigenti sportivi, predisponendo percorsi professionali per qualsiasi disciplina di alto livello.

ASSISTENZA AGENTI E PROCURATORI

DCF Sport Legal si occupa dell’assistenza degli agenti sportivi e dei procuratori.