CONSULENZE A FEDERAZIONI

DCF Sport Legal si occupa da parecchi anni di consulenza a favore di Federazioni e Leghe sportive.

Modificare uno statuto od emettere una delibera, infatti, sono attività che richiedono notevole attenzione e cautela. Prevedere le conseguenze e successivamente agire per evitare gli effetti patologici delle stesse, diviene un aspetto di fondamentale importanza. La nostra struttura supporta Federazioni e Leghe sportive ogni qualvolta debbano intervenire a livello giuridico nella modifica e/o integrazione delle proprie norme interne.

Per far questo la nostra struttura dispone di banche dati, casistiche giuridiche ed esperienze professionali indispensabili per prevedere le possibili conseguenze pratiche di ogni singolo provvedimento.

DCF Sport Legal, inoltre, supporta e crea costanti punti di contatto tra le Federazione, le Leghe e le società sportive, consentendo loro di dialogare in modo proficuo alla ricerca dei problemi e soprattutto delle possibili soluzioni. DCF Sport Legal diviene quindi partner indispensabile per trovare quell’equilibrio giuridico sportivo che deve animare ogni Federazione ed ogni Lega sia con riferimento alla propria struttura interna sia con riguardo ai propri affiliati. Creare reti di consulenza giuridica che abbraccino molteplici soggetti del diritto sportivo, infatti, risulta imprescindibile per giungere a risultati efficienti.

Per permettere tutto questo DCF Sport Legal implementa e gestisce gruppi di lavoro formati da professionisti altamente specializzati che svolgono in primis uno studio ed un’analisi approfondita della situazione giuridico, economico e finanziaria dell’istituzione sportiva. Una volta chiarita e cristallizzata la situazione si passa ad una valutazione puntuale degli aspetti concreti, individuando quali siano quelli in cui è possibile intervenire per giungere ad una maggiore efficienza dell’intero sistema. Il terzo step è certamente il più importante e riguarda lo studio e la predisposizione delle soluzione e degli interventi concreti da operare in seno all’istituzione sportiva. Tali interventi possono riguardare le norme regolamentari, le norme processuali sportive ovvero la gestione e le procedure interne della Federazione o della Lega sportiva. Come è naturale ogni situazione ha problematiche e peculiarità differenti che devono essere analizzate singolarmente. Ciò che conta tuttavia è sempre il risultato finale. Ed infatti, l’ultimo punto di cui si occupa DCF Sport Legal riguarda proprio l’analisi finale dei risultati ottenuti attraverso il proprio intervento giuridico. Questi risultati vengono monitorati con cadenza regolare per decidere eventualmente se intervenire nuovamente con altre e diverse procedure.

DCF Sport Legal rappresenta quindi una struttura di professionisti che permette alla Federazione e alle Leghe sportive di migliorare il proprio sistema interno attraverso l’adozione di provvedimenti giuridici (modifiche statutarie, delibere ecc…) che consentono di ridurre al minimo, se non eliminare, i rischi di una mala gestione.

CONSULENZE A SOCIETA' SPORTIVE

ASSISTENZA E FORMAZIONE DIRIGIENTI SPORTIVI

DCF Sport Legal si occupa anche dell’assistenza e formazione dei dirigenti sportivi, predisponendo percorsi professionali per qualsiasi disciplina di alto livello.

CONSULENZA ATLETI E ALLENATORI

DCF Sport Legal garantisce un’attività di consulenza per allenatori e atleti di qualsiasi disciplina sportiva.

ASSISTENZA AGENTI E PROCURATORI

DCF Sport Legal si occupa dell’assistenza degli agenti sportivi e dei procuratori.