CONSULENZE A SOCIETA' SPORTIVE

DCF Sport Legal rappresenta il professionista che affianca la società fornendo un costante supporto a livello giuridico, economico e gestionale attraverso un programma di governance finalizzato ad una gestione aziendale efficiente.

DCF Sport Legal è una struttura di professionisti specializzati nell’organizzazione aziendale delle società sportive la cui operatività viene garantita attraverso lo studio e l’applicazione di modelli di organizzazione e gestione che ne garantiscono l’efficienza.
La nostra struttura non si sostituisce a nessuna figura che opera all’interno della società sportiva, ma agisce come supporto giuridico – economico – finanziario per tutto l’organigramma societario, dal Presidente sino al giocatore, passando per il Segretario Generale ed il Direttore Sportivo.

I presupposti per una buona “governance”, infatti, si traducono nella capacità dell’impresa di essere responsabile nei confronti dell’ambiente in cui opera e di essere trasparente nel rendere conto di azioni e comportamenti, attraverso il rispetto di norme e regole, la capacità a gestire l’attività, una struttura di controllo e, soprattutto, l’integrità e l’indipendenza di coloro che gestiscono la “governance”.

DCF Sport Legal, quindi, studia, predispone ed implementa modelli di organizzazione aziendale partendo dal presupposto che le procedure non possono essere standardizzate ed applicate in serie, tenendo conto che ogni club ha esigenze diverse dovute allo sport di cui tratta, alla situazione societaria, all’imprinting aziendale che viene dato. Il modello di governance pertanto dovrà essere un abito su misura, cucito da un sarto esperto, sulla concreta esigenza del cliente.
In questo senso DCF Sport Legal si propone di studiare per ogni realtà il modello di governance più adeguato per razionalizzare e rendere la gestione del club efficiente e funzionale alle esigenze di ogni realtà.

Oltre a ciò, DCF Sport Legal garantisce un’assistenza completa nelle fattispecie di advisoring con particolare riguardo alla cessione di quote societarie, prassi che negli ultimi anni è divenuta sempre più frequente. Nel corso di ogni percorso di ristrutturazione societaria, i professionisti dello studio affiancano la società sportiva al fine di garantire il passaggio dei pacchetti azionari in totale sicurezza. In tal senso assume importanza primaria l’attività di due diligence che lo studio svolge per i propri clienti, siano essi cedenti o cessionari di azioni o quote societarie.

La nostra struttura, inoltre, attraverso un team di professionisti altamente specializzato affianca la società sportiva con un’assistenza ed una consulenza completa. Ed infatti, la nostra attività in favore delle società riguarda:
– consulenza per la stipula e la risoluzione di contratti di ogni genere in ambito sportivo (lavoro, marketing, sponsorizzazione, diritti d’immagine, diritti televisivi…);

– assistenza giudiziale avanti gli organi di giustizia ordinaria e di giustizia sportiva nazionale (Corti Sportive nazionali e territoriali, Tribunali Federali nazionali e territoriali, Corti Federali d’Appello nazionali e territoriali, Collegio di Garanzia dello Sport del CONI) ed internazionale (FIFA Chamber Dispute Resolution…);

– assistenza giudiziale arbitrale (Collegi Arbitrali Leghe sportive professionistiche, Corte Arbitrale di Losanna Tas- Cas, Tribunale Arbitrale per il Football…).
DCF Sport Legal rappresenta quindi il supporto e la soluzione concreta a tutte le problematiche che quotidianamente interessano una società sportiva.

CONSULENZE A FEDERAZIONI

DCF Sport Legal si occupa da parecchi anni di consulenza a favore di Federazioni e Leghe sportive.

ASSISTENZA E FORMAZIONE DIRIGIENTI SPORTIVI

DCF Sport Legal si occupa anche dell’assistenza e formazione dei dirigenti sportivi, predisponendo percorsi professionali per qualsiasi disciplina di alto livello.

CONSULENZA ATLETI E ALLENATORI

DCF Sport Legal garantisce un’attività di consulenza per allenatori e atleti di qualsiasi disciplina sportiva.

ASSISTENZA AGENTI E PROCURATORI

DCF Sport Legal si occupa dell’assistenza degli agenti sportivi e dei procuratori.