TMW titola: “Eleonora Goldoni, da Ferrara alla conquista degli Stati Uniti”
Tuttomercatoweb è da sempre molto vicino alle vicende dell’attualità calcistica. Ed è fuori di dubbio che sempre maggiore spazio stia trovando il mondo del calcio femminile. Gianluigi Longari ha approfondito la storia di Eleonora Goldoni, la ragazza che con i gol e le prestazioni sta incantando la lega universitaria americana, aprendole le porte del mercato europeo (su di lei ci sono Paris Saint Germain e Bayern Monaco), ma soprattutto quello della National Women’s Soccer League, il campionato più importante al mondo.
Questo l’articolo:
Da Ferrara alla conquista degli Stati Uniti. Si potrebbe riassumere così la storia di Eleonora Goldoni che oltre un anno fa ha deciso di lasciare l’Italia per studiare negli States e provare l’avventura nel “soccer” a stelle e strisce. Un salto dalla New Team ai Bucaneers della East Tennessee State University non da poco, avvenuto grazie all’occhio attento di uno scoutman del college americano, che l’ha vista durante un’uscita con la Nazionale e le ha offerto una borsa di studio.
Già la Nazionale. Nell’estate 2012 è tra le 25 atlete convocate per le qualificazioni al Campionato europeo 2013 di categoria. Fa il suo esordio in Azzurro a Belfast il 10 settembre 2012, nella partita vinta dall’Italia per 5-0 su Israele. Nel 2013 viene selezionata per rappresentare l’Italia nella Nazionale Under19 alle qualificazioni per l’Europeo 2015 di categoria. Il debutto avviene al Športni park di Odranci, Slovenia, il 21 settembre 2013, in occasione della partita giocata contro le pari età della nazionale di casa e pareggiata per 2-2. Nel 2014 viene nuovamente convocata nell’Under19 per giocare nelle fasi preliminari delle qualificazioni per l’Europeo 2015 di categoria. Il suo primo gol con l’Under19 arriva il 15 settembre, in occasione della seconda del girone, quando, all’80’, insacca il gol del parziale 7-0 nei confronti delle kazake, incontro poi concluso per 8-0 in favore delle Azzurrine.
Dicevamo del viaggio negli Stati Uniti. Un’occasione unica, da non farsi sfuggire. E così ha fatto Eleonora. Si è buttata a capo fitto nello studio e nello sport riuscendo a ritagliarsi uno spazio importante in squadra. Le due doppiette stagionali messe a segno con la casacca dei Bucaneers sono la conferma che può starci – e come – nel campionato più importante del mondo.
Qui trovate la versione integrale: http://www.tuttomercatoweb.com/altre-notizie/eleonora-goldoni-da-ferrara-alla-conquista-degli-stati-uniti-878261