Di Cintio alla Camera: l’azionariato popolare nello sport

Martedì 1 agosto si è svolta, presso la VII Commissione (Cultura, scienza e istruzione) della Camera dei Deputati, l’audizione informale nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 836, avanzata dall’Onorevole Riccardo Molinari (Lega), recante disposizioni in termini di partecipazione popolare alla titolarità di azioni e quote delle società sportive, nonché delega al governo per l’introduzione di agevolazioni per la gestione di strutture sportive.
L’INTERVENTO
In qualità di esperto di Diritto dello Sport, l’Avvocato Cesare Di Cintio, fondatore di DCF Sport Legal, è stato invitato a intervenire presso la Commissione presieduta dall’Onorevole Federico Mollicone (FdI) e ha avuto l’occasione evidenziare le enormi potenzialità di un nuovo modello di business in grado di creare un meccanismo win-win per i club e i tifosi nella tutela, tuttavia, del diritto di libera impresa.
Si tratta infatti di un passo in avanti necessario per garantire la competitività della realtà italiana in ambito internazionale, senza dimenticare le peculiarità del nostro sistema, con un’attenzione particolare all’adattamento al tessuto legislativo e culturale dello sport nostrano.