Avv. Ferrari: “Nomina Christillin in Fifa un segnale importante per lo sport”

Evelina Christillin

L’ultimo Consiglio Federale FIGC del 19 luglio 2016 ha deciso di candidare Evelina Christillin come rappresentante UEFA in seno al Consiglio della FIFA. Le elezioni si terranno il prossimo 14 settembre e solo allora sapremo se la candidata della FIGC riuscirà nell’intento di rappresentare la UEFA e l’Italia a livello mondiale. Indipendentemente da ciò, rimane il fatto che, negli ultimi tempi, sempre più donne vengono designate, anche in ambito calcistico, per cariche di primissimo livello.

Sul punto abbiamo chiesto un parere all’Avv. Federica Ferrari dello studio DCF Sport Legal, professionista che si occupa quotidianamente di questioni legate al mondo dello sport: “Non sono assolutamente sorpresa dell’innalzamento delle quote rosa in ambito sportivo. In questi ultimi mesi, giusto per citare i casi più eclatanti abbiamo assistito alla nomina del primo segretario generale donna della UEFA e alla nomina del vicepresidente della Lega Pro. Due donne Fatma Samba Diouf Samoura ed Alessandra Borgonovo che si stanno dimostrando capaci e competenti, tanto che i loro esempi non possono rappresentare casi isolati ma, al contrario, testimoniano un deciso cambiamento di rotta a livello dirigenziale”.

Per Evelina Christillin l’avventura è solo all’inizio anche se l’esperienza e le competenze messe al servizio dell’Olimpiade di Torino 2006, lasciano ben sperare anche per questa nuova sfida.